FANATIC SKATE
(Febbraio '99)

Nome: Skate Lunghezza: 269 cm
Volume: 98 l Larghezza: 60 cm
Peso: 7.0 kg One foot off: 40 cm
Pinne di serie: Maui Fins 28 e 32 cm Vele utilizzate: da 4.7 a 6.8
Prezzo: L. 2.490.000 Scassa: trim box
Una delle migliori tavole freestyle che ci sia capitato di provare quest'anno. Questa tavola, novità '99, di antico conserva soltanto il nome
Skate, derivato dalla vecchia tavola wave Fanatic. Il nuovo shape realizzato appositamente per il freestyle é caratterizzato da alcune soluzioni interessati, tipo il one foot off di 40 cm e la poppa a coda di rondine. Il volume di 98 e la larghezza di 60 cm offrono una galleggiabilità notevole in grado di soddisfare anche i surfisti più pesantucci. Lo Skate si avvale di una costruzione in sandiwch anido d'ape che contiene il peso nei 7.0 chili, peso che consente di partire in planata con una bava di vento. Gli accessori di serie dello Skate sono di prim'ordine: si parte dalle straps con sistema quick look, velocissimo per montare ed eventualmente spostare le straps, fino alle due pinne Maui Fins da 28 e 32 cm con chiavetta scomparsa nella coperta. La soluzione delle due pinne é azzeccata, anche perché la pinna da 32 si é rivelata ottima con le vele più grandi, mentre la 28 é valida con quelle più piccole. A proposito la scassa della pinna é Trim box.

PROVA IN ACQUA

Una facilità disarmante é la prima sensazione in acqua. Vi ricordate quando con il vostro slalom, sfrecciando via, guardavate i trickettari con compassione annaspare nell'acqua... preistoria! Ora con tavole come lo Skate vi stupirete di quanto in fretta riuscirete ad imparare le manovre a cui prima neanche osavate pensare... Con la 5.8 e la 6.3, vele con cui abbiamo abbinato più spesso la tavola, si parte in planata prima ancora di pensare di farlo. Veloce, ma non troppo come tutti i freestyle di razza, esaltante nelle manovre. Strambata sull'onda... già fatta come con un wave, virata in piena velocità.... persino un asino esce dalle virate in velocità con lo Skate... basta essere in piena planata, orzare e saltare dall'altra parte e volume e shape della tavola vi permettono non perdere velocità ed impuntarvi... ma andiamo... avanti aerial jibe... già fatta! Nei salti, pieno controllo del mezzo! Anche con il vento forte sembra di avere una tavola più piccola sotto i piedi. Durante i nostri test abbiamo visto che pure con una bella spazzolata di tramontana (vele da 5.O/5.3) non si risente affatto del volume generoso che invece si fa apprezzare con vele da 6.5/6.8 e vento loffio.
Quello che poi ci ha impressionato é la risposta che lo Skate ci ha dato quando abbiamo cominciato ad utilizzarlo come un giocattolo. Sapete quelle giornate con il vento rafficato, giornate in cui si esce con il race e la 7.8, soffrendo sotto raffica e planando a stecca nei buchi? Avete presente vero?! Ebbene Volcano 6.3 e Skate per cominciare a giocare... orzare, spostandosi a prua, planare pinna avanti... più lungo da dire che da fare. I channel sotto la prua fanno si che anche in "reverse" ed in velocità, lo Skate sia facilmente controllabile con i piedi. E allora via continuiamo a giocare... qualunque rotazione della vela é supportato adeguatamente dal volume e dalla larghezza della tavola.

CONCLUSIONI

Avrete capito che questa tavola ci ha veramente soddisfatto... il prezzo é giusto in mezzo tra le tavole più economiche e più care della categoria, ma in fatto di "accessori" siamo decisamente avanti... dove la trovate una tavola con due pinne Maui Fins di serie?!.

Quanto siamo convinti del test: 90%
+: accessibilità, facilità, partenza in planata, estrema manovrabilità, controllo nei salti, accessoristica di serie (2 pinne Maui fins).
-: velocità finale


Wind News Surf Magazine