COSTA OVEST WAVE 252
(Ottobre '98)

Nome: Wave 252 Lunghezza: 252 cm
Volume: 68 l Larghezza: 52 cm
Peso: 5.8 kg Vele utilizzate: da 3.0 a 4.5
Pinne: 19 - 21 wave Scassa: classic
Prezzo: L. 2.200.000  
Questo Costa Ovest Wave 252 é stata la tavola più piccola che ci siamo portati al Guincho nella nostra trasferta.
Per l'occasione il "Lapa" ci ha messo a disposizione la sua tavola personale, con il look a stella e strisce americano in coperta, look che ha incuriosito più di un surfista sulla spiaggia del Guincho. Alla fine della vacanza, tirando le somme, questa é stata la tavola che abbiamo utilizzato più spesso viste le condizioni che lo spot ci ha regalato.
Il 252 costruito in sandwich con rinforzi in carbonio e doppio sandwich nella zona sotto i paddle é un wave estremo con un peso molto contenuto: kg 5.8. Lo shape abbastanza aggressivo, ben si combina con il volume limitato, 68 litri, e con la poppa veramente sottile ed affilata. Il processo costruttivo che permette di ottenere una tavola super resistente con un peso sotto i 6 chili, ben si addice ad uno scafo che deve subire ogni tipo di stress.
La tavola viene consegnata completa di pads, molto funzionali, e straps, ma senza pinna. In coperta é "ospitata" vicino alla scassa dell'albero, la valvolina di sfiato in acciaio.

PROVA IN ACQUA

Per dire la verità, questa tavola se la sono spartita per circa 20 giorni, Smink and Max, dividendosela insieme allo Score V85, da buoni fratelli, dopo che Max aveva spezzato in due il suo wave. Ma andiamo avanti.. siamo al cospetto di una tavola estrema ed in condizioni di questo tipo deve essere utilizzata. Dimenticate di uscirci, ad esempio, con una 5.5 ed il vento rafficato perché sarebbe un vero supplizio... se utilizzato nelle condizione giuste e cioè con vele da 4.5 a scendere, il 252 offre un controllo pressoché perfetto, permettendo al waver di concentrarsi sulle manovre e sui salti. In aria infatti si é rivelato esaltante, anche in condizioni da vera battaglia con 50 e più ruggenti nodi, grazie al peso ridotto ed al "mega" controllo. In strambata, se non avete il piede da waver, dovete rallentare, pena non riuscire a seguire con la rotazione della vela, la tavola che gira in un bicchiere d'acqua. Le manovre, compresi gli aerial all'orza sulle onde anche di piccola altezza, sono esaltati da questa scafo.

CONCLUSIONI

Destinato a wavers esperti é una tavola senza compromessi. O c'é il "baston" di vento o scordatevi di spremere il meglio da questo 252. La tavola che abbiamo strautilizzato in Portogallo si é rivelata veramente robusta denotando una grande cura a livello costruttivo. Nonostante Max abbia cercato di "terminarla", come il suo wave, con i suoi forward ad atterraggio "pesante" la tavola non ha dato nessun segno di cedimento. Per finire vi segnaliamo che nelle tavole Costa Ovest lo shape ed il look possono essere personalizzati a seconda delle esigenze del cliente. Il prezzo al pubblico di lire 2.200.000 é in linea con i prodotti della stessa gamma che il mercato offre.

Wind News Surf Magazine