NORTH SAILS VOLCANO 6.3
(Novembre '98)

Nome: VOLCANO Misura testata: 6.3
Luff: 470 cm Boma: 187 cm
Albero ideale: North Viper wave/XC 60 Misure disp.: 4.8 - 5.3 - 5.8 - 6.3 - 6.7
Albero consigliato: North Sting 30/50 460 IMCS: 23-26 CC Stecche: 5 + 2 mini battens
Prezzo 6.3: L. 962.000 Prezzo 5.3: L. 812.000

Disegnata da Kai Hopf, la Volcano é la nuova vela North per il freestyle, la disciplina che nell'ultimo periodo si é ritagliata una grande fetta di mercato. A differenza delle tavole di questa gamma, che sono praticamente uguali per tutti, per quanto riguarda le vele, North ha voluto giustamente dividere il prodotto destinato a tutti i surfisti da quello per i freestylers esperti. Sono così nate la Volcano e la Volcano King. Quest'ultima disponibile in sole 3 misure, 5.0, 5.4, 5.8 é stata realizzata espressamente per gare tipo la King of the Lake, contenendo al massimo il peso e cercando di accentuare manovrabilità e planata precoce. Il risultato é una vela più leggera con solo 4 stecche, ideale per i pro e per le condizioni tipiche dei nostri laghi, ma poco indicata per i surfisti normali soprattutto per il fatto di essere meno controllabile con il vento forte.

Unica strana incongruenza é che l'edizione King destinata ai pro, costa meno che la versione base. Prodotta con 3D Technology, la Volcano si evidenzia subito per la testa della vela accentuata e squadrata caratteristica essenziale del nuovo POWER CONTROL HEAD, che garantisce un twist della vela ottimale e un centro velico stabilissimo. Lo shape particolare e le cinque stecche più i due mini battens in balumina fanno si che la vela offra un ottimo comfort in andatura anche in condizioni overpowered, mentre il giro d'albero generoso accentua l'ottima rotazione della vela al cambio di mura e nei vari tricks. 5 le misure disponibili di cui le più piccole, 4.8 e 5.3 permettono di pensare alla Volcano anche come vela da utilizzare nelle onde in molti dei nostri spots.

PROVA IN ACQUA

"L'ho provata e riprovata, e sto scrivendo questo test, subito dopo l'uscita in mare, nella pausa/pranzo, con la Volcano e l'Air& Style 260... questi "arnesi" vanno così bene che anche questa volta mi sono dimenticato di farmi fare le foto... sono uscito ho cominciato ad andare avanti ed indietro e... a parte tutto é difficile trovare dei punti deboli a questi materiali." La Volcano 6.3, debitamente armata, dispone di un range di utilizzo impressionante se abbinata a tavole da freestyle o simili. Con una bava di vento, si lascia la vela un pelino più grassa e basta dare due energiche pompate per planare subito: mi é capitato di partire prima di surfisti armati di race e 7.8. Per darvi un'idea, la 6.3 insieme allo Score 104 é l'attrezzatura più grande che sto utilizzando in questo periodo, eppure riesco ad uscire quasi sempre. Con il ventone, basta cazzare un po' di più il caricabasso, accentuare la tensione di bugna e si surfa alla grande. Si sentono di più le raffiche sulle braccia rispetto una race, ma in manovra vi renderete conto di quanto sia leggera questa vela. Chi é capace a far le manovre basi, bagaglio tecnico di ogni tricker, non potrà che apprezzare l'estrema manovrabilità e la leggerezza della Volcano. La velocità di punta ha poco da invidiare alle moderne vele freeride no cam.

CONCLUSIONI

Per trickers, ma non solo! Chi vuole una vela facile, leggera, super maneggevole si compri la Volcano, non rimarrà deluso. Dimenticate tutto quello che vi hanno inculcato nella zucca negli ultimi anni riguardo alle vele race o slalom che andavamo per la maggiore... sono finiti i tempi che la 6.0 era la vela da uragano. Prendi la Volcano 6.3? Ebbene, hai finalmente una vela che tira come una 6.3, ma che continua a sventare anche con i rafficoni. Gli smilzi anzi gli sminki... under 75 chili di peso, possono tranquillamente utilizzarla come vela grande se abbinata ad una tavola freestyle con un volume adeguato. Chi come me, non ha più voglia di tavoloni, veloni, pinnoni, balle mentali, anche senza essere abile più di tanto nelle manovre, troverà con questo tipo di attrezzatura il divertimento puro ed una seconda giovinezza... windsurfistica!

Wind News Surf Magazine