FANATIC BEE 274 LIMITED
(Giugno '98)

Nome: Bee 274 Gamma: Limited Lunghezza: 274 cm
Volume: 103 l Larghezza: 57 cm
Peso: 6.6 kg Vele utilizzate: da 5..0 a 6.3
Pinne di serie: Maui Fins 28 + 34 cm Scassa: trimbox
Prezzo: L.2.690.000  

Insieme al nuovo Mistral Flow 276, questo Bee 274 Limited è sicuramente una delle novità del momento. Disponibile nelle tre misure 274, 284 e 307, con un abbassamento del peso di circa il 20% rispetto alla versione base Bee, questa linea diventa interessantissima per i freerider più esigenti. Tra le nostre mani e "piovuto" il 274 (disponibile tra l'altro anche in una versione Limited Edition rivestita in legno), la tavola che ci interessava di più provare, perché bisogna sempre unire l'utile al dilettevole. Alla prova "sollevamento", il 274 sembra addirittura più leggero dei 6.6 chili dichiarati e la costruzione in sandwich honeycomb carbon dovrebbe preservare da qualsiasi brutta sorpresa, dicesi anche rottura. Lo shape e lo stesso del collaudato Bee 274, mentre il look azzurrino distingue visivamente i tre Limited della versione base Bee di colore verde.

La tavola è dotata di valvolina di sfiato in metallo e la dotazione di serie é il non plus ultra della gamma, a cominciare dalle 2 pinne freeride Maui Fins da 28 e 34 cm, per finire con le straps che con il sistema quick look si montano in un attimo. (ndr. voi forse non sapete quante straps ho montato in questi anni di test di Wind News e alla fine non è una cosa poi così divertente... quindi vi posso dire che le straps più comode e veloci da montare che ho incontrato fino ad ora sono proprio queste quick look Fanatic).

PROVA IN ACQUA

A meno di non essere dei veri somari, qualunque surfista di livello medio si troverà a suo agio con questa 274 sin dal primo bordo. La tavola é facilissima e il peso contenuto gli permette di partire in planata praticamente subito anche con vele da 6.8/7.0, come nella foto del test Banks, che non sono certo l'abbinamento più adatto per questo scafo (5.0/6.5 freeride).
Veloce e sempre controllabilissimo con la vela ideale, 5.5/5.8,e la pinna da 28, il 274 è un vero sballo perché stramba con una facilità disarmante e salta come un grillo. Aerial Jibe e trickettini elementari sono facilitati al massimo dalla leggerezza, basta provare e la tavola salta fuori dall'acqua. Al proposito vi devo dire che come tavola da divertimento ho sempre optato per un 265 o ultimamente per un 268 perché non peso molto e mi piacciono le tavole piccole, ma dopo aver provato questo 274 Fanatic e il nuovo Mistral Flow 276 le mie convinzioni sono un pò vacillate: il range del "divertimento" con una decina di litri di volume in più, aumenta e di molto, nel vento leggero, rimanendo quasi inalterato quando il vento aumenta. Ho avuto la fortuna di utilizzare il 274 anche nelle onde con vento debole e, se non si pretende di scenderle come con un wave, ci si può divertire alla grande nel salti. In questo caso ho potuto saggiare la robustezza della tavola, visto anche due begli atterraggi di piatto, degni della peggior bestia dello spot!

CONCLUSIONI

2.690.000 lire e vi portate a casa questa tavola. Certo, non é sicuramente pochissimo per una tavola freeride, ma le prestazioni veramente buone, la facilità di utilizzo e la dotazione dì serie, a cominciare dalle due pinne, vi dovrebbe far pensare..

Wind News Surf Magazine