FANATIC BEE 260
(Febbraio '98)

Nome: BEE CDS 260 Lunghezza: 260 cm
Volume: 85 l Larghezza: 54 cm
Peso: 7.5 kg Vele utilizzate: da 4.0 a 6.0
Pinne: G 10 30 + 24 - Gfk 31 Scassa: trimbox
Prezzo: L.2.300..000  
Questo mese il test di una delle novità Fanatic 1998. Stiamo parlando del nuovo BEE 260 una tavola freeride da vento forte.
Il BEE 260 viene costruito con la tecnologia CDS (Custom Double Sandwich) che permette di offrire tavole super robuste con pesi veramente contenuti. Con questa stessa tecnologia vengono costruite tutte le tavole Fanatic che per il loro utilizzo sono destinate a sopportare ogni tipo di stress: Fly 253, FLY 258, FLY 290 ed il BEE 264. Le tavole della linea Bee (freeride) sono riconoscibili per il particolare look verde. Fin dalla prima occhiata, la linea filante e abbastanza tirata, denota l'indirizzo convertibile della tavola che anche per questa ragione viene fornita di serie con 2 pinne Maui Fins, una slalom e una wave. Interessante il peso: il BEE 260 nudo supera di poco i 7 chili attestando la bilancia sui 7.3 Kg e sollevandolo si ha l'impressione che siano addirittura meno.
La dotazione di serie é decisamente ricca, con i paddle neri, le nuove straps dotate di quick look system che permette di spostarle in un attimo e le due pinne di serie Maui fins non fanno che confermare che Fanatic rimane al top nel settore. andare in acqua!

Per di più, funzionalissimo risulta anche il sistema con chiavetta a scomparsa, come quello Mistral, per fissare la pinna alla scassa. A proposito di pinne: il Bee 260 viene fornito di una 30 slalom e di una 24 wave slalom rigorosamente trimbox. Per finire due cose: primo, un + alla borsetta Fanatic, con cui viene consegnata la tavola, contenente straps, pinne, viti... secondo, ricordatevi di chiudere la valvola di sfiato prima di

PROVA IN ACQUA

Nell'ultimo periodo ho provato anche il Custom 260 mistral che ha lo stesso indirizzo del BEE 260 e devo dire che in tutti due casi sono rimasto veramente impressionato da quanto vadano bene queste tavole. Nell'home spot, il solito specchio acqueo davanti Noli, dove proviamo per la maggior parte dell'anno i materiali che vi presentiamo ogni mese, le tavole più utilizzate sono proprio i convertibili di questo tipo, vista l'intensità del vento.
Appena si sale sul BEE 260, soprattutto nel caso che si utilizzino spesso tavole piccole, l'approccio é immediato. Abbiamo provato la tavola munita della pinna slalom con la North IQ 3D 6.2 e con un minimo di vento la partenza in planata é rapida, tenendo anche conto del volume (85 1).
Facilissimo impostare l'andatura: basta premere con i piedi sul bordo e si riesce a stringere un buon angolo di bolina. Raggiungere il massimo della velocità in un bordo al traverso pieno é un gioco da ragazzi: la velocità di punta avrà poco da invidiare ai fratelli delle linee slalom. Nelle strambate, basta arrivare veloci per non incorrere in nessun tipo di problema, mentre la virata necessita di un minimo di rapidità per compensare lo scarso volume di prua.
E ora... si scatena il buferone, non aspettavate altro per iniziare a trikkeggiare. Bene avete trovato il vostro degno compare... dopo aver cambiato pinna e vela (4.7), salti, aerial jibe, manovre... ed il 260 vi sembrerà che sia stato costruito per questo. Avrete tra le mani o meglio sotto i piedi, una tavola controllabilissima e veramente divertente.
Rimarrebbe da provare la tavola nelle onde, ma più che il chop di Noli, (a parte la mezz'ora di "sbuffate" di scirocco durante le quali abbiamo scattato le foto) non siamo riusciti a trovare in questo periodo, ma vi prometto che alla prima mareggiata, proveremo il Bee 260 anche tra le onde...

CONCLUSIONI

Se state cercando la tavoletta tuttofare, avete trovato quello che cercate: il BEE 260. Può essere alla necessità un piccolo slalom da abbinare alle vele con i cambers, visto le doti velocistiche, ma diventa un wave slalom di razza quando le condizioni si fanno dure.
Il prezzo di 2.300.000 lire, é sul livello della concorrenza, ma la dotazione di serie (ndr. tra l'altro 2 pinne) é sicuramente migliore.

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