FISH COSTA OVEST 6'1''
(Dicembre '98)

Nome: Fish Costa Ovest 6'1" Lunghezza: 6'1"
Volume: 24 l Larghezza: 20"
Materiale: Clarckfoam Thickness: 2 1/4
Prezzo: L. 700.000 Utilizzo: surfer principianti medi/esperti
Come è ormai mia abitudine nel windsurf, ogni uno o due anni massimo, cerco di rinnovare la mia attrezzatura rivendendo quella vecchia, prima che non valga più niente. Lo stesso accorgimento l'ho adottato in pieno anche per quanto riguarda il surf da onda, visto tra l'altro che una tavola da onda dura molto, ma molto meno di una da windsurf. Prima che la mia vecchia e fedele Costa Ovest shortboard 6.3 diventasse un'ammasso di riparazioni e di resina ingiallita, ho pensato bene di rivenderla, dato che aveva ancora un suo valore e di pensare ad un nuova tavola.
"Scottato" dall'acquisto, in un momento che avevo qualche lira che mi avanzava, di un fish in polistirolo, che si era rivelato grandissimo nelle surfate, ma una spugna attira acqua ad ogni buco, tra l'altro difficile da riparare con le resine epossidiche, ho volto la mia attenzione sempre ad un fish, costruito però in clarck-foam.

La mia scelta è caduta sul fish 6'1" Costa Ovest, visto anche che con la 6'3" precedente mie ero trovato bene. Ad inizio estate mi sono "purgato" e ho ritirato la mia plancia nuova di pacca.
Sin dalle prime uscite alle Fornaci, la tavola si è rivelata facilissima e di molto aiuto nella partenza sulle onde molle. Chi si compra un fish solitamente pensa di utilizzarlo in questo tipo di onde, negli schiumoni e, come nel mio caso, si tiene una tavola convenzionale intorno ai 6'5" per le mareggiate come Dio comanda. Questo è stato il mio pensiero per un lungo periodo di tempo, fino a che mi sono accorto che anche con onde di due metri, belle ripide come in Portogallo, non sentivo la necessità di andare a riva a cambiare tavola. Il fish non diventava ingombrante, ma anzi, più cercavo di radicalizzare le manovre, per quanto la mia età e la mia schiena mi consentano, e più la tavola sembrava trovarsi a suo agio.
Con questo non voglio dirvi che tutti i fish si comportano in questa maniera, ma le misure di questo Costa Ovest sono probabilmente azzeccate perché questa tavola diventi la vostra unica compagna di uscita in gran parte dei nostri spots.

Wind News Surf Magazine