YES SAILS NEW STYLE 5.3
(Dicembre '98)

Nome: NEW STYLE Misura testata: 5.3
Luff: 433 cm Boma: 174 cm
Albero ideale: Fiberspar Tidal wave 430 Misure disp.: 3.7 - 4.1 - 4.5 - 5.0 - 5.3 - 5.7 - 6.1
Albero consigliato: carbon 430/25 cc IMCS: 21 CC Stecche: 5 + 2 mini battens
Prezzo 5.3: L. 817.000 Vario top: no

Yes Sails e Peter Munzlinger sono da anni sinonimo di vele racing vincenti. Le vittorie, quasi tutto quello che c'era da vincere sul Garda, colte gli scorsi anni da Cucchi con le vele Yes parlano da sole.
Dopo il periodo di vero boom di questo tipo di vele, Munzlinger che è stato uno dei primi a ridurre il numero dei cambers sulle racing sails ha avuto l'intelligenza di mettere in discussione il lavoro fino ad allora svolto recependo i nuovi input che il freeride ed il freestyle stavano dando al windsurf.
Negli ultimi tempi, infatti, sentendolo al telefono, sembra di parlare con un'altra persona: dal Peter orgoglioso delle sue race, al nuovo Peter entusiasta delle nuove tendenze e delle sue nuove vele freeride e wave/freestyle. Questo entusiasmo è approdato come risultato finale alla nascita delle due nuove linee '99 Yes Sails: New Style e Free.

Questo test si occupa della New Style anche perché la misura provata, 5.3, ben si addice alle condizioni di vento di questo periodo.
La New Style è una vela wave/freestyle in funzione delle metrature: le misure più piccole 3.7, 4.1, 4.5, 5.0 sono molto più orientate al wave mentre 5.7 e 6.1 incarnano un'anima più freestyle.
La 5.3, oggetto del nostro test, è invece la giusta via di mezzo tra i due orientamenti: con un albero più corto di 2 cm rispetto alla 5.0 è la vela wave ideale per provare manovre e forward anche sui cioppi, e d'altra parte è in grado di offrire, adeguatamente armata, uno spunto iniziale di tutto rispetto anche con vento non proprio fortissimo. La 5.3 come tutte le altre misure della linea ha 5 stecche più due mini battens da 2 mm di spessore in balumina. Montare la New Style è un gioco da bimbi con il Fiberpsar Tidal Wave 430 che è tra l'altro l'albero ideale: si infila senza bisogno di regolare niente perché non c'è vario top, si mette il boma e si cazza senza fatica il caricabasso grazie alla carrucolina a tre rinvii disposta trasversalmente, raggiungendo subito la regolazione ottimale. Il taglio della vela è originale ed il look piacevole con la finestra molto ampia che entra anche nel secondo ferzo di ralinga in X-ply garantendo una grande visibilità. Il profilo risulta neutro rimanendo piatto a vela sventata, formandosi quando si chiude il boma. Funzionalissima la chiavetta di regolazione delle stecche.

PROVA IN ACQUA

La prima uscita, giusto per fare le foto, è nello spot più brutto del mondo, Noli, con raffiche e buchi e tutto quanto fa spettacolo...
Fa un freddo bestia, ma le sensazioni che la New Style offre fanno dimenticare per un po' il male alle mani. Con il vento che spara delle bordate terrificanti, la 5.3, armata da battaglia con la bugna ben tesa e regolata al secondo occhiello verso il basso che consente alla balumina di aprirsi ancora di più, offre una navigazione confortevolissima. Bella sensazione sentire la vela piena di vento, ma non dover star lì a correggere con il boma a mo' di manubrio di una moto impazzita, sotto le raffiche più forti. Tra l'altro nei buchi di questo posto tremendo, che ormai odio con tutto me stesso e non solo per le condizioni (surfare è un'altra cosa, ma il Signore non passa altro...) la vela mantiene la planata senza piantarsi come ci si potrebbe aspettare e se una vela va bene qui, non può che andare meglio in ogni parte del globo...
In strambata la 5.3 è bella docile e soprattutto veramente leggera, cosa che mi fa pensare a quanto potrebbe essere bello surfare tra le onde con il vento giusto e con una temperatura un pelo più alta di questi 5 gradi scarsi. Dopo mezz'ora le belle sensazioni non bastano più a scaldare le mani e fatte le foto grazie all'Amarotto sempre disponibile, abbandono il terribile spot: la seconda puntata sarà a Vado, dove non c'è cioppo per saltare, ma almeno il vento non è rafficato. Aspetto che la temperatura salga, e che il vento sia un po' meno forte perché voglio vedere come si comporta la 5.3 in condizioni al limite della planata. Strano a dirsi, ma di questa stagione trovare condizioni di questo genere non è poi così facile, ma prova e riprova, becco un venerdì pomeriggio con raffiche molle più indicate ad una 6.3 che ad una 5.3. Con l'occhiello di bugna più alto e la balumina più chiusa, la New Style offre uno spunto in partenza di planata interessante, rivelando un'insospettabile anima freestyle: due pompate e via, planicchio anche con il 260. In manovra anche con questo tipo di trim, la 5.3 conferma le doti di docilità e leggerezza.

CONCLUSIONI

Bell'attrezzino: insieme alla Challenger Flower 5.3 e alla North Sails Volcano 6.3, una delle migliori vele che mi sia capitata sotto le mani nell'ultimo periodo.

Wind News Surf Magazine