Nome: Sting 3D | Misure disponibili: 5.0 - 5.5 - 6.0 - 6.5 - 7.0 - 7.5 |
Misure testata: 7.0 | Lunghezza albero: cm 505 |
Lunghezza boma: cm 200 | |
Albero ideale : Sting 30 490 | Albero consigliato: XC 40 480 26-28 cc |
Stecche: 6 | Prezzo: L. 809.000 |
Camber si, camber no! Questo é il dilemma che ci assillava dopo aver provato le Naish Sails Noa e Koa e che sarà oggetto di un nostro sondaggio nei prossimi mesi. Per aumentare ancora di più i nostri dubbi anche North Sails offre nel catalogo 98, la nuova Sting 3D che sembra seguire la stessa filosofia No cam = No Stress. North affronta però questa nuova concezione in maniera totalmente diversa da Naish Sails. I due gioielli del caro vecchio zio Robby pur portando una ventata nuova nel mondo del windsurf con questa concezione, sono vele di altissimo livello in grado di competere, soprattutto la Noa, con le moderne vele racing. Koa e Noa offrono delle prestazioni in acqua tali da giustificare il loro prezzo abbastanza sostenuto. North Sails avendo già in catalogo una race am come la Spectro e una slalom/race a due camber come la Pyro, ha deciso di produrre una vela performante, ma allo stesso tempo alla portata di quasi tutte le tasche. |
Per capirci bene é stato seguita la filosofia adottata nella gamma degli
alberi North: chi ha detto che non esiste un albero in carbonio ad un prezzo interessante?
E allora, a fianco dei famosi Xcellerator ed XC 40, ecco appunto l'albero Sting. Ma non ci
troviamo davanti ad un prodotto economico poco curato, la Sting offre il meglio della
produzione North, dal materiali allo shape 3D, dall'Areotrim design al sistema VTS fino ad
arrivare al rocket tensionizer per trimmare le stecche.
Per il nostro test abbiamo scelto una 7.0. e la "nostra" Sting sin dal momento
di infilare l'albero dà l'idea di essere veramente facile da montare. Le operazioni di
trimmaggio sono infatti velocissime, grazie anche al VTS e alla scala dei boma stampata
sulla vela. La tasca d'albero é molto stretta, ma non dà nessun problema nell'infilare
l'albero. L'ideale per questa vela é lo Sting 30 490; noi abbiamo utilizzato Xcellerator
480 che si é rivelato un po' troppo rigido.
Una volta montata la Sting offre un colpo d'occhio piacevole e la vela dà l'idea di
essere veramente leggera.
PROVA IN ACQUA
Sono riuscito a provare la Sting con i nostri ponenti termici che di
solito fanno la loro comparsa nella nostra zona ad aprile/maggio; quest'anno invece sono
nettamente in anticipo, visto il caldo che sta facendo.
L'ultima uscita mi ha anche permesso di provare la vela con il ventone, tale che ad un
certo punto ho lasciato a riva lo Sting 7.0 e 295 per uscire con la 5.8 e il Mistral 268.
La Sting offre sin dal primo bordo l'impressione di essere una vela molto facile,
piacevole da portare ed estremamente leggera nelle strambate. Con il vento loffio,
necessita di un minimo di forza nelle pompate per poter partire, in quanto si sente la
mancanza di un briciolo di spinta in più. Appena partiti l'accelerazione é invece buona
e dopo qualche metro si raggiunge la massima velocità con estrema semplicità. Al
traverso e lasco la Sting 10 si comporta egregiamente sia con il vento debole che forte
soprattutto se abbinate a tavole sul 120/130 litri. Di bolina bisogna capire un attimo
qual è l'assetto che rende di più, a seconda della tavola con cui si esce, ma nel
complesso pur non stringendo come una race, la vela offre prestazioni lusinghiere. La
diversa disposizione dei grasso della vela rispetto ad una race, si ripercuote sulla
conduzione che é un poco diversa cosa di cui ci si accorge (utilizzando il boma della mia
IQ 7.4, ho dovuto infatti arretrare abbastanza le cime dei trapezio per trovare l'assetto
ideale). Se avete trimmato correttamente la Sting 3D, la balumina della vela lavorerà
alla grande anche nel vento forte lasciando capire quanto sia valido lo shape 3D.
Nelle strambate e nelle virate sembra di avere tra le mani una wave, tanto é leggera la
vela e tanto é facile la rotazione.
CONCLUSIONI
Prodotta in 6 misure dalla 5.0 alla 7.5, la Sting 3D oltre ad essere veramente una vela
adatta a tutti e facile sia nella conduzione che nel trimmaggio, offre un rapporto
qualità/prestazioni/prezzo decisa-
mento interessante.