Fornaci Beach (SV)

fb_6.jpg (13744 byte)

«... è più radicale del solito, questo posto è veramente uno sballo. Se penso a tutte le volte che sono andato ad Andora, per beccare una libecciata con le onde e avevo qui, dietro l'angolo una piccola Hookipa....» Questo più o meno il riassunto della giornata di venerdì 16 aprile: vento da 4. 5/5.0, onda sui due metri e via tra un milkshake ed un altro, una vera giornata da wavers... Certo è, che questo spot savonese conosciutissimo dai surfisti da onda, ma windsurfisticamente non molto noto (nonostante sia sfruttato alla grande dal Wind News Team che ha qui la sua "sede naturale") ultimamente sta regalando, condizioni belle toste.

COME ARRIVARCI
Usciti dall'autostrada a Savona, si prende l'Aurelia, in direzione centro città e non appena passate il ponte sopra quello che sembra un grosso fiume, girate a destra e raggiungete la spiaggia.

fb_3.jpg (17540 byte) fb_4.jpg (11719 byte)

SPOT E CONDIZIONI
Situato alla foce del torrente Letimbro, questo spot lavora moltissimo in questa stagione ed in autunno. Passa una perturbazione? E via o onde o vento... o tutte due insieme! Buono con il ponente, discreto con levante e scirocco, veramente radicale con il libeccio, anche se non entra molto spesso. In condizioni toste, se non ci si vuol lasciare l'attrezzatura e la pellaccia, conviene uscire accanto al molo, appena a destra... tutt'intorno lo shore break è bello, masello ed assassino! Si può surfare alla grande con un occhio al moletto e se ci si sposta alla sinistra si arriva al lasco pieno all'impatto con l'onda che si forma davanti al molo e allora... si va in orbita! Dal punto di vista surf da onda, dopo Varazze ed insieme a Finale è uno degli spots più conosciuti dai surfisti del ponente. Se non c'é vento da sud ovest può capitare di beccare 2 metri di onda pulita, tubante e retta dal maestrale e queste sono le condizioni migliori, oppure onde potenti appena rovinate dal levante... in ogni modo una bella palestrina per amanti del rischio. Per tornare al windsurf il bello di tutto, è che anche con il ponente termico, qui il vento arriva più forte che in tutta la baia, permettendo di uscire con vele da 5.8 / 6.3, regalando spesso e volentieri un minimo di onda con cui giocare. Il fondale dello spot con la sua secca fa si che dopo pochissimo tempo si alzi almeno mezzo metro d'onda lunga e regolare. Le foto di questa pagina sono state scattate nei giorni di piatta con il ponente.

fb_1.jpg (11981 byte) fb_2.jpg (11276 byte)

LOCALS
Per quanto riguarda il windsurf: zero problem, quando si é in tanti, ci sono tre o quattro persone in acqua e sono tutti molto disponibili! Unico rischio può essere, durante le mareggiate, quello di centrare un surfista da onda, surfando o saltando... in quel caso, si salvi chi può! Per quanto riguarda il surf da onda, bisogna stare all'occhio! Rispetto per i locali e non ci saranno problemi.... se pensate di entrare e di fare i prepotenti troverete subito pane per i vostri denti!

fb_5.jpg (19648 byte) fb_7.jpg (12875 byte)

by Smink

Wind News Surf Magazine