360°

360°: ennesima manovrina Old School. Facile e divertente, affrontabile da chiunque, ottima anche per chi deriva dal race (l'inizio è identico alla Lay Down).











Esecuzione: Foto 1: Bello veloce, mano dietro larga sul boma, mano anteriore con il palmo verso il basso. Mi butto al lasco, e inizio a inclinare la vela. Il piede anteriore è dentro la strap, quello posteriore fuori leggermente sotto vento come in una strambata.

 

Foto 2: Sempre esercitando una buona pressione sulla vela (facendo attenzione a non mettere il boma in acqua) e continuando a premere con il piede posteriore arretro la vela verso poppa.. la famosa mossa del torero!!!

 

Foto 3: A questo punto il piede anteriore dovrà uscire dalle straps e posizionarsi vicino al piede d'albero per permettere alla tavola di continuare a planare e curvare veloce.

Ora siete dalla parte sottovento alla vela.

 


Foto 4/5: Nel momento in cui state per risalire cercate di contro/bilanciare la spinta della vela, questo è il momento critico perché se siete entrati in curva veloce e fluidi, la vela risalirà automaticamente mentre finirete la curva. In caso contrario sarete spiattati di schiena nell'acqua.

 

 

 

Foto 6: Sempre tenendo cazzata la vela spingete con i piedi e ripartite.

by Francisco KS7

Wind News Surf Magazine