Aerial Jibe

Questa manovrina della vecchia scuola free style può essere considerata un buon banco di prova per chi desidera cimentarsi nell'apprendimento di tricks considerati "aerei".
Può essere realizzata con diversi tipi di tavole e in diverse condizioni di vento: ultimamente come grado di spettacolarità è stata sostituita dal Willy Skipper, ma se effettuata con una certa maestria suscita ancora ammirazione da parte dello spettatore.








Foto 1
Dirigersi al traverso con una buona velocità contro il cioppo che giudicherete più opportuno (bastano 30 cm). Sfilate il piede dalla strap posteriore e posizionatelo bene sulla poppa. Fate pressione come in un salto normale alzando la tavola con la strap anteriore.

 

Foto 2
Il piede posteriore a questo punto, dopo aver calciato in modo da far "poggiare" la tavola in aria, andrà a posizionarsi in prossimità della strap anteriore (per un attimo potreste avere i piedi paralleli uno all'altro). Lo sguardo dovrà seguire la prua nella sua rotazione

Foto 3
Nel momento dell'atterraggio dovrete cercare, con la vela ben chiusa, di non farvi catapultare sottovento dalla forza generata dall'impatto sull'acqua. Se tutto è andato bene ora vi troverete in piedi con la vela rivolta con la bugna a prua.

 

Foto 4
Strambate la vela e ripartite...

by Francisco KS7

Wind News Surf Magazine