4 chiacchiere con Dave Kalama
(Giugno '99)

kala_0.jpg (13910 byte) kala_1.jpg (12841 byte) kala_5.jpg (17088 byte)

Un Hawaiano a Varazze... non è una cosa di tutti i giorni! Un hawaiano a Varazze che surfa le onde con il longboard, dando spettacolo, è poi una cosa tanto rara da finire anche su Rai 3... e volevate che ci lasciassimo scappare Dave?!

 

WN: Allora Dave come ti sei trovato in Italia, ti piace il posto?

D.K: Questa è la prima volta che vengo in Italia, ti posso assicurare che si tratta di un bel posto: ho avuto l'occasione di vedere molte città anche se per pochissimi giorni ed è stato veramente piacevole. Tra l'altro non so se é fortuna o no, ma ho trovato delle persone veramente socievoli.

 

W.N: A proposito di persone socievoli, cosa ne pensi del livello dei surfisti Italiani?

D.K: Ci sono dei surfisti molto giovani qui da voi. La maggior parte di loro utilizza tavole corte ed è stato impressionante per me vedere un livello così alto... e pensare che molti hawaiani considerano il Mediterraneo alla stregua di un grosso lago. Credo che alcuni dei vostri ragazzi potrebbero tranquillamente fare bene, anche nelle gare internazionali! Mi ha stupito invece il fatto che il longboard sia ancora poco diffuso, però anche se il livello non è ancora dei migliori..... c'è ugualmente qualche surfer molto interessante!!!

kala_2.jpg (9693 byte) kala_3.jpg (13258 byte)

WN: Hai trovato qualche local "ostile"?

D.K: ah, ah, ah.... tutti i surfisti che abbiamo incontrato nel nostro tour sono stati molto gentili e disponibili. Pensa che qualcuno di loro mi ha anche prestato la tavola per fare surf... non ho riscontrato particolari fenomeni di "localismo" anzi. Da noi siamo più "bad boys"...

WN: Cosa ne pensi delle onde di Varazze e della Sardegna?

D.K: La Sardegna mi ha impressionato favorevolmente per per la grandezza e la conformazione delle onde. Le ho trovate abbastanza grandi e "glassy", tanto da poter essere paragonate a quelle di spot più famosi sparsi nel mondo. Quello che mi ha affascinato di più é stato lo scenario: panorama e natura che la circondano non sono affatto male. Varazze è un posto molto bello per fare surf: mi ha fatto veramente un'ottima impressione anche per il bellissimo surf camp e surf club che gli fa da contorno. Comunque vi posso dire di aver visto un discreto numero di spots surfabili in questa mia "vacanza" italiana...

kala_4.jpg (11016 byte) kala_11.jpg (13856 byte)

WN: Cosa ti è piaciuto maggiormente del tuo tour?

D.K.: Il surf mi ha favorevolmente impressionato. Credo che il vostro livello sia veramente buono, nonostante non sia una tradizione per la vostra cultura... come da noi. Alle Hawaii i bambini surfano sin da piccoli, qui magari invece iniziano a fare sport giocando al calcio, però il livello é buono e c'é un buon numero di giovani. Tornando a quello che mi é piaciuto ti posso dire che anche la gente mi ha fatto una buona impressione... ma come per tutti gli stranieri, su tutto prevale la vostra "pasta"... veramente la migliore al mondo.

 

WN: Programmi per il futuro?

D.K.: Viaggiare molto, fare molto surf, windsurf e portare ai massimi livelli anche il kite surf....

kala_7.jpg (11991 byte) kala_6.jpg (10588 byte)

WN: Ok Dave, ora ti lasciamo tranquillo... vuoi dire ancora qualcosa?

D.K.: Grazie for all the italian people

kala_9.jpg (12201 byte) kala_10.jpg (15141 byte)

 

Interwiew by Andrea "Sek" Sterbini - Photo: © "Leroy" Mirco Robaldo

Wind News Surf Magazine