Micah Buzianis
(Luglio '98)

WN. Ciao Micah, I'm Smink, ci siamo conosciuti lo scorso anno nel Surfactivity pub a Genova, una delle tappe del tuo tour insieme a Paolo Ghione...

MB. Yes, mi ricordo ... non eri molto lucido in quella occasione ...

WN. ... heum, possiamo sorvolare, sono sempre stato praticamente astemio... nei mesi scorsi abbiamo già intervistato Alex Aguera sulla nuova tavola Drops, mi rimane però da chiederti quali sono, secondo te, le vele migliori da abbinare al Drops FL 10.

MB. Le misure migliori con cui si può veramente spremere il massimo dalla tavola sono la 8.3, la 9.0 la 9.7 e le eventuali misure più grandi. Questo per quanta riguarda il miglior abbinamento, tieni conto però che abbiamo utilizzato come vela più piccola la 7.4 e l'FL 10 si è comportata bene lo stesso.

WN. Quali tavole utilizzi normalmente per il racing durante la world cup?

MB. Per quanto riguarda il racing a partire dalla 8.3 a salire utilizzo sempre l'FL 10, quindi nella maggior parte delle regate, ma ti posso dire che quando il vento è più forte utilizzo tranquillamente anche in regata il 9'6" 2.

WN. Passiamo alle vele, il mese scorso abbiamo testato le nuove North Sails IQ-3D "Intelligent head" che tu utilizzi già da molti mesi. Quali sono secondo te le differenze con la versione precedente?

MB. la nuova "testa", il testone per intenderci, lavora veramente bene con il vento leggero. Il concetto, studiato da Larry Herbig, permette di avere uno shape che ti dà quella potenza in più di cui hai bisogno in partenza e all'uscita dalla strambata. Questo lavoro incentrato su un incremento della potenza della vela non è andato a scapito del controllo e del twist con il vento forte, anzi. Al range di utilizzo della nuova IQ 3D è sicuramente migliore rispetto a quella dello scorso anno, soprattutto per quanto riguarda la fascia di light wind.

WN. Noi abbiamo testato la 7.8 e la 7.0 e al di là del fatto che siamo rimasti impressionati dalle prestazione della 7.0, ci siamo resi conto che ormai anche queste misure vengono considerate dai regatanti da vento medio o medio forte. Qual è la tua opinione?

MB. La 7.8 è una vela disegnata per venti medio/forti se tu la intendi come una vela da utilizzare in gara per i percorsi racing, ma tieni conto che la partenza in planata è stata migliorata veramente tanto. Tanto che questa vela offre delle prestazioni notevolmente migliori rispetto alla 7.9 dello scorro anno. La 7.0 è invece stata disegnata per gli slalom con venti leggeri. E' la vela che utilizziamo di più negli slalom del PWA con poco vento. D'altra parte questa vela lavora bene anche con il vento forte: è infatti la metratura che gli atleti più leggeri usano nel racing con vento forte. L'ho provata anch'io alcune volte in questi frangenti e ti posso garantire che è veramente veloce.

WN Quali tavole utilizzi di solito con queste due metrature?

MB. Con la 7.8 la maggior parte delle volte utilizzo il 9'6" 2, quando però ci sono venti off-shore e acqua piatta opto per l'FL 1O. Per quanto concerne la 7.0. in slalom utilizzo il 9'0" o il 9'2",mentre in course racing l'abbino al 9'6" 2.

interview by Smink

Wind News Surf Magazine