Regata "Wind Rave 3"
(Novembre '98)

E' forse l'inconveniente di questo sport, l'imprevedibilità del vento. Le previsioni davano per la giornata di Domenica 22 un vento da greco forza 6. Ma purtroppo la perturbazione di quella settimana non ha portato altro che tanta pioggia, tanto freddo ma del vento neanche l'ombra. Si è chiaramente deciso di rinviare il tutto alla Domenica successiva.
Ma come dice qualcuno la fortuna è cieca, ma la jella ci vede benissimo.
La giuria posta sui frangiflutti misurava 10 nodi sotto raffica. Gli iscritti sono stati solo 12, ma quelli entrati in acqua appena 5.

 

Che dire, c’è stato tanto tempo da poter trascorrere con gli amici surfisti a parlare, chiacchierare delle ultime novità sul mercato. La manifestazione è diventata veramente un momento di socializzazione, per quanti incuriositi alla vista di "quei pazzi" (ndr. così sono stati appellati i surfisti che con quel freddo si dimenavano in acqua), si sono fermati ad assistere alla regata.
Ai tanti sponsor che hanno creduto nella ns. manifestazione, è stato comunque garantito un ritorno in termini di pubblicità che era doveroso dare. Abbiamo infatti allestito in maniera egregia i gazebo con gli striscioni che ci erano stati dati dalla Quick Silver, dalla Birra Peroni, Scorpion Bay, Rip Curl, dai tanti negozi di windsurf della Puglia, etc.

Il problema rappresentato dall’assenza di vento durante le regate, induce i molti surfisti a fare il cosiddetto "windsurf parlato". Si sciorinano parole, chiacchiere, si sogna insieme sulle surfate fatte in posti mitici, si descrivono in dettaglio le manovre più difficili tentate, e che, magia della parola, siamo riusciti a chiudere!!!!
Sarà vero; non importa tanto è sempre in acqua che si misura il manico!!!!!
In un certo qual modo, così facendo si cerca di lenire la rabbia che si prova quando il fine settimana è senza vento. E pensare che non c’erano i seccavento storici della zona!!
I molti premi raccolti ed il basso numero di iscritti ci hanno consentito di ricoprire di regali i 5 bravi eroi della giornata.
Spendo solo poche righe per descrivere la regata che ha visto primeggiare il bravo Alessio Muciaccia, armato di tavola 3,00 mt. e vela 8.2, alle cui spalle arrancavano gli altri, combattendo più per restare in equilibrio che per planare.

La classifica finale è risultata essere la seguente:

Classifica Finale
1° Muciaccia Alessio

2° Cadini Giuseppe

3° Giammaria G.

4° Insalata Piero

5° Marco Nicolardi

La stagione delle regate organizzate dell’Associazione 30 Nodi per l’anno 1998 si è conclusa. Speriamo di poter iniziare il nuovo anno con una manifestazione altrettanto ben organizzata e soprattutto con la presenza del vento, perché senza di LUI, c’è sempre poco da fare e, quindi, poco da raccontare.

Auguri dall’Associazione 30 NODI a tutti gli amanti del windsurf.

Clicca qui per visitare il sito dell'Associazione 30 Nodi

Associazione Sportiva Windsurf & Vela
Via Ottavio Serena n°35 - 70126 Bari (BA)- Tel. 0338/8131466 - 0335/6636420

Wind News Surf Magazine