Novità AHD '99
(Ottobre '98)

LA GAMMA AHD 1999:
Per la stagione 1999 l'AHD ha in serbo molte novità, alcune disponibili già subito. Vediamo insieme le novità nelle diverse linee di tavole:

STYLE
Il waveriding è soprattutto una questione di stile. Il nostro team di classe Mondiale - Matt Pritchard e Antoine Albeau - ha sviluppato insieme al maestro degli shape Jean Bouldoires una gamma di tavole radicalmente nuova per i wave rider hardcore: gli STYLE 245 e 255.
Lo Style 245 è un modello da 75 litri per condizioni di vento medio (4,2 - 5,0). Per condizioni di vento più leggero o surfisti più pesanti, il 255 offre un maggiore galleggiamento (88 l) e una migliore accelerazione. I nostri atleti hanno preteso che le tavole fossero soprattutto docili e libere -"tavole wave vere per condizioni wave vere" come dicono-. Allo stesso tempo le tavole devono rispondere in maniera incredibile per permettere di tirare fuori la manovra più radicale dove e come vuoi. E' stata scelta una outline più corta per massimizzare la manovrabilità. Poi scoop line e distribuzione del volume sono stati combinati con una carena leggermente concava per donare alla tavola una migliore accelerazione rispetto ai classici design sideshore, mantenendo tuttavia quel tipico feeling libero caratteristico del wave puro.

WAVE
Nella linea Wave rimangono confermati i fantastici shape del 251, 259 e 270.

DIAMOND
Fino ad oggi la regola è stata che per navigare con vento leggero fosse necessaria una tavola lunga e con molto volume. Il Diamond Race 67 -largo 67 cm e lungo soltanto 275 cm - rompe questa regola. Navigare con vento leggero non è mai stato così eccitante, offrendo sensazioni da tavola piccola, forte accelerazione e prestazioni da paura. Il volume offre galleggiamento da fermi ma è l'area della carena che genera la planata. Più larga è la tavola - più area ha - e più velocemente planerà. Partendo da questo punto il nostro team di sviluppo Antoine Albeau e Jean Bouldoires hanno tentato di ridurre la lunghezza e il volume mantenendo la larghezza. I risultati sono stati incredibili. La planata e l'angolo di bolina sono stati mantenuti ma velocità e accelerazione sono stati grandemente migliorati. Così è nato il Diamond Race 67, dove 67 indica la larghezza, perché solo la larghezza ha importanza. Un concetto di tavola unico: lo scoop e la carena concava offrono un passaggio morbidissimo sul chop e una accelerazione costante, mentre la poppa larga permette di utilizzare e controllare le moderne e lunghe pinne da course racing. Lo shape a diamante della poppa è stato scelto dopo numerosi test comparativi di varie forme perché garantisce il miglior scarico d'acqua e la più bassa resistenza a tutte le velocità. Utilizzato con vele fra la 7,4 e la 9,0 il Diamond Race offre le migliori prestazioni disponibili per il vento leggero. Questo concetto è stato sviluppato oltre con il nuovo Diamond Race 62, 122 litri, per vele fra la 6,3 e la 7,8, e infine con il Diamond Slalom 54 per gare slalom in condizioni da 5,0 a 6,3.

RACE
In questa linea rimangono inalterati il Race 310,300, 280 e il 275.

KING STYLE
Il King Style è la logica risposta all'eterna ricerca da parte dei surfisti di divertimento, più divertimento. Anche quando le condizioni sono normali, senza grandi onde, ma con solo vento e chop. Dopo tutto non dovremmo dimenticare che il 90 % delle condizioni sulla terra sono proprio così. Swell perfetto, wave riding down the line sono sfortunatamente condizioni eccezionali per la maggior parte di noi. Smettete di sognare Hookipa! Sfruttate al meglio le condizioni che avete e divertitevi! Noi vi forniamo l'equipaggiamento perfetto per ciò: il King Style. Plana subito, accelera forte, salta in maniera eccezionale anche sul chop più piccolo ed è così manovrabile e reattivo... Ecco il Freestyle: volcano, 360, duck tack... windsurf positivo e creativo. Matt Pritchard ha vinto il primo evento ufficiale di Freestyle del PWA, lui e il King. Matt e il top shaper Jean Bouldoires sanno cosa è una buona tavola Freestyle. La carena leggermente biconcava del King Style produce una forte accelerazione e la sua larghezza fornisce un sacco di portanza per planare subito. Il King sta con la prua piuttosto alta sull'acqua così che, grazie anche alla poppa larga, il chop più piccolo può essere utilizzato per i salti più radicali. Questa abilità a saltare è cruciale per le tavole Freestyle. Lo stesso vale per la manovrabilità: il King è super reattivo e la più piccola pressione dei piedi risulterà nella più stretta delle curve. Questo grazie alla sua unica linea scoop rocker e più in particolare al leggero tail lift. Per concludere il King Style è un nuovo concetto di tavola che offre nuove possibilità di navigazione. Naturalmente nel Freestyle puro, ma anche come tavola wave da vento leggero per i surfisti pesanti. 267 III
Una tavola per tutto. Per le onde, per slalom, per freeride. Una tavola veloce come un modello slalom, facile e radicale nelle curve come una tavola wave. Questa tavola esiste, è il 267 terza generazione. 267, una misura magica, quasi una leggenda. Sinonimo di insuperata convertibilità, il concetto è stato sviluppato oltre con il nuovo 267 III. Può sostenere vele leggermente più grandi - fino alla 6,7 - è più veloce e molto più dolce sul chop. Con i bordi più sottili e una linea scoop rivista, il nuovo 267 è anche migliorato nelle onde. E' perfetto come tavola wave onshore da vento leggero o come giocattolo da bump and
jump con vento medio forte. Navigando con questo nuovo 267 stenterete a credere di essere su un convertibile. Un tale livello di prestazioni nel wave e nello slalom non si è mai visto. Ecco perché probabilmente il 267 è una tavola così unica. Copiata più volte, mai superata. Prova il nuovo 267 III.

Per maggiori informazioni sulle tavole AHD: 
hep srl tel 0464 557191 fax 0464 551555 E-MAIL: dakinestore@tqs.it

Wind News Surf Magazine