3° MEMORIAL "MAURIZIO DE GIORGIO"
(Ottobre '98)

L'atteso invitato di "riguardo", colui che avrebbe dato spessore ed eco alla manifestazione purtroppo non è stato dei nostri. Eolo ha spirato poco e per poco tempo, ma nonostante tutto la tanto attesa manifestazione organizzata dall'associazione 30 NODI di Bari, ha avuto il suo grande successo.
23 iscritti dei quali 5 professionisti e 3 donne sono l'esito della manifestazione del 10 Ottobre. La partecipazione maschile, ma soprattutto quella femminile, hanno contrassegnato la regata di quest'anno. Le precedenti edizioni, infatti, non sono mai riuscite a superare l'unità nel numero di donne presenti. Che il windsurf stia prendendo piede nella nostra città, grazie all'attivismo dell'Associazione, è di indubbia importanza.
L'ubicazione "strategica" della spiaggia di Pane e Pomodoro, dove si svolgono le ns. regate, nello splendido specchio d'acqua antistante il Lungomare di Bari, ha garantito una platea che altrimenti sarebbe stato difficile raggiungere. Vele colorate, tavole, surfisti in acqua, striscioni degli innumerevoli sponsor costituivano una attrazione veramente piacevole a vedersi.

La spiaggia di Pane & Pomodoro
La spiaggia di Pane & Pomodoro

Il percorso triangolare della regata prevedeva tre tipi diversi di andatura: di bolina, di lasco ed infine al traverso. L'arrivo era fra i frangiflutti, sui quali la giuria è rimasta paziente per tutta la durata della manifestazione. Le prove sono state 3: la 1a e la 2a prova si sono caratterizzate per una assoluta assenza di vento. I favoriti sono stati gli atleti più leggeri, che con i loro slalom superavano i surfisti un po' più "pesanti" che nonostante i veloni, arrancavano lungo tutto il percorso di regata, ma per questo sport non conta solo l'attrezzatura super-leggera, occorre avere anche il fisico!! La 3a prova ha visto far capolino un vento di levante particolarmente teso che ha divertito tutti i surfisti.
La classifica generale della regata è la seguente:

Professionisti Non Professionisti Donne
1° Treggiari Luciano
2° Muciaccia Alessio
3° Semeraro Paolo
1° Piccininni Domenico
2° Cadini Giuseppe
3° Giammaria G.
1a Bux Annamaria
2a Iorio V
3a D'amato Sabrina

Le vincitrici
Le vincitrici

Il vero evento delle regate organizzate dall'Associazione sono indubbiamente le premiazioni. Nonostante, la disponibilità degli ampi locali della ns. sede sociale, il numero di familiari e di amici al seguito di ciascun surfista è tale da costringerci a svolgere le premiazioni, praticamente per strada. Contrariamente al nome Via O. Serena, dove è ubicata la ns. Associazione, diventa una chiassosa strada assediata da gente, macchine cariche di attrezzatura. E' una sorta di festa rionale che richiama l'attenzione degli abitanti di questa ventosa zona di Bari. Gli applausi, le urla teatrali e chiassose attirano inevitabilmente la divertita attenzione anche dei passanti, che "tollerano" (non sappiamo ancora per quanto) gli ingorghi creati da quanti si fermano per assistere alle premiazioni. Oltre ai premi per i primi classificati delle categorie uomini e donne, sono sempre disponibili una tale quantità di premi per cui, alla fine tutti i partecipanti vengono premiati con estrazioni a sorte. Tutto ciò, per incentivare le iscrizioni, ma anche e soprattutto per premiare indipendentemente dalla bravura quanti si impegnano per dar vita alle ns. manifestazioni.

Stiamo allestendo un sito internet, al momento ci sono solo pagine di presentazione, ma ci stiamo lavorando.
L'indirizzo è: http://utenti.tripod.it/bari30nodi
L'indirizzo di e-mail: 30nodi@geocities.com

Buon Vento a tutti! Surfista Annamaria

Clicca qui per visitare il sito dell'Associazione 30 Nodi

Associazione Sportiva Windsurf & Vela
Via Ottavio Serena n°35 - 70126 Bari (BA)- Tel. 0338/8131466 - 0335/6636420

Wind News Surf Magazine