Presentazione volume Catalogo Scientifico del Museo dell’Orologio da Torre “G.B. Bergallo”

Immagine 3

Giovedì 24 Novembre alle ore 17,00 presso la sede dell’Unione Industriali di Via Gramsci a Savona, verrà presentato il Catalogo Scientifico del Museo dell’Orologio da Torre del Museo Bergallo edito dalla Marco Sabatelli Editore. Il Museo Bergallo è un piccolo gioiello del panorama museale ligure e si trova a Bardino Nuvo (Tovo San Giacomo). Nell’esposizione si trovano gli Orologi da Torre costruiti tra il 1877 e il 1984 dalla Azienda delle Famiglia Bergallo e anche esemplari più antichi restaurati e donati dalla Famiglia Bergallo per la costituzione del Museo.

E’ recente la scoperta di un Orologio da Torre costruito nella fabbrica di Bardino Nuovo nel 1934 in Patagonia, presso la Missione Salesiana di Puerto Santa Cruz.

Alla presentazione parteciperanno il presidente dell’Unione Industriali Elio Guglielmelli, l’Assessore alla Cultura della Regione Liguria Ilaria Cavo e il Presidente della Fondazione De Mari Federico Delfino. Se scenderà poi nel particolare con le relazioni di Luigi Barlocco, coordinatore del progetto, i curatori del volume Marisa Addomine e Daniele Pons e Francesca Appiani, consigliere di Museimpresa.

 

Screen shot 2016-11-14 at 09.44.17