Liguria Food compie un anno

slide02

 

Lo scorso anno avevamo presentato il primo numero dLiguriaFood proprio durante Sagralea e visto che a distanza di 12 mesi possiamo dire che ha portato fortuna, quest’anno abbiamo deciso di essere presenti alla manifestazione con un nostro stand. Ci troverete con l’ultimo numero della rivista appena uscito per sentire dai nostri lettori cosa ne pensano del nostro lavoro. Su questo numero, tra l’altro c’è un ampio articolo di Stefano Spezzini sulla storia della tradizione ortofrutticola della Piana di Albenga. Dedichiamo la copertina al pesce azzurro per eccellenza, l’Acciuga! Sott’olio, marinata, sotto sale, in patè… Tra poco comincerà la stagione dei funghi (il 2014 sarà ricordato anche per le ingenti raccolte estive di porcini):  abbiamo chiesto al Laboratorio di micologia del DISTAV di farci un quadro sui funghi di Liguria e vi proponiamo una ricetta tipicamente ligure.

Per i vini il nostro sommelier ci porta alla scoperta della Bianchetta Genovese, il vino autoctono tra gli autoctoni.

Per gli itinerari gustosi siamo andati a La Spezia a scoprire la miticoltura, a Torriglia per gustare i tipicissimi Canestrelletti e nello splendido borgo di Dolcedo nel Ponente ligure. E poi è tempo d’estate e di sagre:  nella Valle di Vado si concentrano alcune delle migliori cucine della Liguria che portano avanti la tradizione dei piatti tipici.

Per i ristoranti abbiamo fatto visita al Balzi Rossi di Ventimiglia e conosciuto il giovane Chef Enrico Marmo che ha tutte le carte in regola per riportare la struttura ai fasti del passato.

LiguriaFood lo trovate in edicola o potete abbonarvi qui!