Uscito il libro Savona e i marchesi De Mari

E’ uscito il volume di Angelo Salmoiraghi Savona e i marchesi De Mari, pubblicazione realizzata grazie al sostegno della Fondazione A. De Mari.

Dai documenti spulciati negli Archivi di Stato di Savona, Genova e Torino, nell’Archivio Vescovile di Savona, nell’Archivio Centrale dello stato di Roma, nell’Archivio De Mari di Cairo e nell’Archivio Vincenzo Scaglione di Ferrania, ora Salmoiraghi estrae e raccoglie in questo interessante opuscolo – ad un tempo dossier e album di famiglia – i materiali inediti relativi ai De Mari savonesi, famiglia tra le più notevoli in Savona nei secoli compresi fra il secondo Seicento e il primo Novecento.

Alberi genealogici e stemmi araldici, documenti in riproduzione anastatica, foto d’epoca, transazioni di vario tipo, lettere, diari personali, testamenti. Attraverso le pagine di questo libro vengono alla ribalta personaggi, avvenimenti, immagini di una complessa – talora drammatica – cronaca familiare, intrecciata in vario modo con le vicende storiche di Savona, per quel che concerne soprattutto l’Ottocento e il primo Novecento.

Il volume è disponibile nel nostro catalogo e acquistabile on line qui.

Immagine 1